(Read this page in English)
EasyItalianNews.com è basato su un sito che io stesso ho usato per imparare una lingua (non l’italiano) e tramite il quale, dopo essermi adattato al format un po’ strano, mi sono abituato a leggerlo e ascoltarlo ogni giorno.
Nel giro di qualche mese, la mia comprensione orale e di testi scritti era migliorata considerevolmente, anche se ancora non capivo proprio tutto ciò che stavo leggendo o ascoltando.
A prescindere da ciò – ascoltare e leggere ogni giorno mi ha fatto entrare a contatto con la lingua che stavo studiando in un modo che altrimenti non sarebbe stato possibile, neanche con un totale di centinaia di ore.
In questo periodo leggo giornali ‘veri’ e ascolto la radio ‘vera’. Anche adesso non capisco proprio tutto, ma mi ci sono abituato!
Cos’è che lo rende ‘facile’?
Il nostro approccio al concetto di ‘facile’ consiste in due principi:
1. Allegato all’audio c’è un testo (questo lo rende potenzialmente più facile rispetto ad esempio a guardare o leggere i telegiornali ‘normali’)
2. Gli articoli
sono formattati
in modo da
mettere in evidenza
le parole che vanno insieme
(spazialmente o che sono collegate grammaticalmente)
ad altre parole.
(Alcuni dei nostri scrittori
non sono bravi in ciò
ma abbiamo un’editrice
che controlla tutto
prima di pubblicare
la versione finale).
Ciò che non facciamo è fare affidamento sui nostri scrittori (tutti liberi professionisti, alcuni molto giovani, molti non insegnanti di lingua) per ‘semplificare’ i loro articoli.
Certe parti del contenuto SONO molto complesse, non solo grammaticalmente ma anche per quanto riguarda lessico usato poco frequentemente e, in particolare, termini che sono usati quotidianamente in Italia ma che sono insoliti all’estero (ad esempio, TAV).
Il modo in cui viene descritto lo sport o la politica può essere inizialmente difficile in qualsiasi lingua. Il nostro obiettivo è che la trasmissione abbia COMPLESSIVAMENTE un senso generale.
È normale trovare certe parti dell’edizione più facili e alcune più difficili ma pensiamo che ascoltando/leggendo questa tipologia di materiale potrà, nel corso di mesi o anni, essere un’utile transizione verso le reali trasmissioni mediatiche (anch’esse variano considerevolmente nella loro complessità).
Come usare EasyItalianNews.com
Se hai un livello basso d’Italiano e solitamente non leggi o ascolti molto, questo è ciò che ti consiglio di fare se vuoi costruire buone abitudini:
- Ascolta l’audio una prima volta mentre leggi il testo. Non mettere in pausa l’audio. Il tuo obiettivo è quello di arrivare alla fine, solo questo.
- Adesso fallo di nuovo. Prova a concentrarti di più questa volta, ma se non capisci qualcosa (oppure tutto!) va bene lo stesso. Ti sta facendo bene comunque. Stai tranquillo.
- Per la terza (e ultima) volta, prova ad ascoltare SENZA il testo sotto. Dovresti ricordarti qualcosa del contenuto, o almeno i temi generali. Le foto e le informazioni note (nomi di persone o posti, ad esempio) ti aiuteranno a orientarti. Ascolta e non ti preoccupare di non capire. In un certo senso, è proprio quello il punto. Abituarsi a questa sensazione. Ti sarà utile un giorno…
- Adesso fermati. Vai a fare qualcos’altro. Bere birra è divertente.
- Fai la stessa cosa con la prossima edizione di EasyItalianNews.com. Al momento pubblichiamo ogni Martedì, Giovedì e Sabato. Scrivitelo sull’agenda. Oppure, se ti piacesse che ti arrivasse ogni edizione per email (è gratis), compila il form nella parte laterale del sito e ti verrà inviata ogni pubblicazione.
Variazioni evidenti di quanto detto sopra includono:
Se riesci a leggere il testo con poca difficoltà ma vuoi lavorare sul tuo ascolto, allora inizia solo ascoltando, senza la trascrizione. Quando hai spremuto quanto più possibile dall’audio, allora ascolta CON la trascrizione (aiuta un sacco!)
Se non sei a tuo agio a leggere in Italiano, leggi e ascolta una volta, seguendo il ritmo dell’audio. Ti fa arrivare alla fine velocemente. Successivamente ritorna all’inizio e leggi il testo di nuovo, questa volta senza l’audio. Ti potresti mettere un limite di tempo, e andarlo gradualmente a ridurre ogni volta che leggi una nuova edizione. N.b. Evita di cercare le parole sul dizionario (continua a leggere per capire perché.)
Se sei un tipo super sicuro di sé, scegli una o due storie che ti interessano e segui i link sotto di esse per leggere il materiale originale. Sarà più difficile, ma non è una cosa negativa. Una combinazione di materiale semplificato e ‘autentico’ da leggere e ascoltare può aiutare molto alcune persone.
Ecco perché non dovresti cercare parole che non conosci prima di leggere/ascoltare
Anita dice:
Hai ragione sul fatto di non andare a cercare le parole – io un tempo lo facevo e avevo liste e liste di parole con la traduzione affianco. Me le ricordavo? No!! Quindi ora non lo faccio più.
Jose dice:
Anch’io cercavo ogni parola che non riuscivo a capire, il che rendeva leggere testi in Italiano molto difficile. Ora seguo i tuoi consigli e mi trovo molto meglio.
Anita e Jose hanno realizzato che controllare il significato di tutte le parole che non conoscevano era una cattiva idea. Ecco delle motivazioni sul perché:
- Usare un dizionario ogni volta che incontri una parola di cui non conosci il significato è irrealistico. Non puoi fermarti e controllare il dizionario mentre guardi la TV o mentre stai avendo una conversazione. Oppure durante un esame.
- Come preparazione all’uso dell’Italiano ‘in tempo reale’, ti servirà pratica nel capire il significato generale a partire dai piccoli frammenti del discorso e del testo a cui riuscirai a dare un senso. In pratica questo è ciò a cui serve il sito.
- Tempo utilizzato nella ricerca delle parole è tempo che NON stai trascorrendo ad ascoltare o leggere, probabilmente a scapito dei tuoi progressi…
- Anche perché molte delle parole probabilmente non sono molto utilizzate. Quindi impararle sarebbe uno scarso investimento del tuo tempo e della tua energia.
- E le parole che SONO frequenti? Quelle le troverai di nuovo, presto. E ogni volta che le incontrerai, la tua probabilità nel capirne il significato dal senso generale del testo aumenta. Alcune parole sono ostinate e difficili da imparare, ma in molti casi, dato un numero sufficiente di esempi, un giorno il significato ti verrà in mente!